Nonni e nipoti protagonisti della Festa della vendemmia
Mercoledì 25 settembre, a partire dalle ore 15:00, presso Masseria Sorresso sita in agro di Noci, gli alunni delle classi seconde, sezioni A-B, della scuola primaria dell’I.C. “Pascoli – Cappuccini” hanno partecipato alla “Festa della vendemmia” in compagnia dei loro nonni.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’AIS Puglia, l’Azienda Agricola Matarrese, Puglia Trek&Food e il Comune di Noci, ha permesso a nonni e nipoti di rievocare l’antica tradizione della vendemmia, dalla raccolta dell’uva nel vigneto attiguo alla masseria, alla pigiatura a piedi nudi fino alla pratica della torchiatura, allietati da musica e danze popolari. "Questa è la realizzazione dei sogni di chi lavora a scuola perché rende bello e significativo del nostro lavoro – dice la neodirigente Silvana Sasanelli.
In conclusione la stessa Dirigente: "C’è l’apprendimento diretto degli alunni, c’è lo spirito evidente di cosa significhi il senso vero dell’educazione e della comunità. Qui abbiamo tante generazioni che si incontrano. È la realizzazione della virtù, la scuola pubblica che partecipa alla vita della comunità. Le insegnanti Domenica Palattella e Angela Scialpi sono dei vulcani e sicuramente vi sarà un apporto da parte mia e per il futuro cercare di attirare tutte le risorse possibili. Sono davvero contenta e soddisfatta".